Umbria tra Natura e Sport

3 Giorni

Difficile scegliere tra le tante verdi emozioni che può offrirti questo territorio.

Pochi metri da città e borghi e ti ritrovi tra il verde di vallate, dorsali, boschi fino a raggiungere angoli incantevoli che sentirai subito come tuoi.

QUOTA BASE HOTEL € 180,00 A PERSONA

N.B. La quota individuale è calcolata su un minimo di 25 partecipanti ed è suscettibile di variazione in base al numero effettivo delle persone e alla stagionalità. Per preventivi personalizzati ed eventuali modifiche o chiarimenti nel programma contattare direttamente l’agenzia.

Il Parco del Monte Cucco è il paradiso degli sportivi. E’ caratterizzato da grandiosi fenomeni carsici: grotte sotterranee, valli profonde solcate da fiumi purissimi, fonti sorgive. Conserva faggete pressoché intatte e ospita l’aquila reale e il lupo. Tra i luoghi di maggior interesse naturalistico ci sono la Forra di Rio freddo, l’Orrido del Balzo dell’Aquila, l’imponente Corno di Catria, il piano carsico delle macinare, una meraviglia di prati e faggete.

La Val di Ranco è ricoperta da una stupenda faggeta con elementi secolari. Il sottobosco molto fresco presenta specie floreali varie. Da notare inoltre la presenza di agrifoglio (Ilex aquifolium) e più raramente di tasso (Taxus baccata). Meritevole di attenzione è la sottostante Valle di San Pietro, proseguimento della Val di Ranco, ricoperta da vegetazione rupestre nella suggestiva gola. Il valore dell’area è dato anche dall’alloro (Laurus nobilis), specie diffusamente coltivata, ma rara a livello spontaneo.

Adagiata alle falde del monte Ingino, Gubbio è tra le città più antiche dell’Umbria. Testimonianza delle sue antiche origini sono le Tavole Eugubine e il Teatro Romano situato appena fuori le mura. La città è sovrastata dall’alto dalla monumentale Basilica di Sant’Ubaldo che custodisce le spoglie del Patrono. Fra le più importanti manifestazioni che sono organizzate nella città meritano senza dubbio note particolari la Corsa dei Ceri e la rievocazione storica del Palio della Balestra.

Sigillo, l’Impronta nella Val di Chiascio, L’antica Sugillum, poi Suillum, impronta, appunto, dominata e protetta dal maestoso Monte Cucco, accoglie l’antica Via Flaminia circondandola con una chioma di case addossate le une alle altre, di pietra scabra dal colore rosato con i tetti dai coppi grigio-rossastri, con le sue viuzze di memoria medievale.

Puoi richiedere ulteriori informazioni su questo Pacchetto Viaggio compilando questo form:

Umbria tra Natura e Sport
Da €180
/ Adulto
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: