… di borgo in borgo …

3 Giorni

Tre giorni per scoprire alcuni dei borghi più belli  dell’Umbria

Arrivo a Corciano e sistemazione in b&b all'interno del borgo. Ritrovo presso l’ Ufficio Informazioni Turistiche di Corciano per la visita del museo archeologico Antiquarium. Si prosegue con un tour accompagnato del borgo e de gli altri suoi musei, partendo dall'ingresso principale del paese Porta Santa Maria adiacente al Torrione , centro Espositivo permanente della Cultura Medievale e Rinascimentale , costruito nel 1482. Il tour si conclude con la scoperta degli affreschi della Sala del Consiglio nel Palazzo comunale , antica residenza della famiglia Della Corgna. Pranzo in ristorante nel centro di Corciano. Il pomeriggio partenza per Perugia, ritrovo presso il parcheggio gratuito di Pian di Massiano e salita in centro storico attraverso il servizio Minimetrò. Si consiglia la visita del Nobile Collegio del cambio, o della Galleria Nazionale dell’Umbria, per ammirare ulteriori opere del Perugino e non solo! Visita libera della città e aperitivo presso i locali del centro storico.
Rientro a Corciano per cena in ristorante e pernottamento in B&B.

Arrivo a Panicale, visita libera del borgo , con la bella cisterna ottagonale in travertino del 1473, poi trasformata in fontana, di fronte al trecentesco palazzo Pretorio. A concludere il percorso all'interno di Panicale è la visione
del l’affresco dipinto dal Perugino nel 1505, il martirio di San Sebastiano, che decora la parete di fondo dell’oratorio dedicato al santo. Partenza per Paciano per pranzo con degustazione di prodotti tipici all'interno del centro storico. Nel pomeriggio partenza per Città della Pieve, visita libera del borgo e delle sue bellezze tra cui la Rocca un esempio di architettura medievale voluta dalla città di Perugia alla metà del '300 ; l a Chiesa di Santa Maria dei Bianchi che conserva uno dei maggiori capolavori di Pietro Vannucci, l’affresco raffigurante “L’ adorazione dei Magi”. Cena in ristorante tipico. Rientro a Corciano per pernottamento in B&B.

Arrivo ad Assisi e ritrovo presso parcheggio Porta Nuova . Da qui si discende per visitare i principali edifici storico religiosi: la Cattedrale di San Rufino la Basilica di Santa Chiara Piazza del Comune, con il mirabile Tempio della Minerva e la famosissima Basilica, con il noto ciclo pittorico di Giotto.
Partenza e arrivo presso il piccolo borgo di Collepino. A seguire pranzo presso ristorante tipico del posto.
Il pomeriggio proseguimento per Spello e visita libera della città. Iniziando dalla parte più bassa, ancora cinta dalle mura romane che presentano ancora due belle torri a base dodecagonale, le Torri di Properzio.
Fine dei servizi.

Puoi richiedere ulteriori informazioni su questo Pacchetto Viaggio compilando questo form:

… di borgo in borgo …
Da €85
/ Adulto
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: