Umbria: terra ricca di contrasti e di incantevoli paesaggi che aspettano solo di essere ammirati
Occupa il cuore dell’Italia centrale e custodisce le testimonianze di una cultura millenaria in cui si intrecciano storia, arte e tradizioni dei popoli: dagli umbri agli etruschi, dai romani ai longobardi fino allo stato pontificio.
Nel Medioevo e nel Rinascimento questa regione divenne il fulcro di vicende storiche, culturali e religiose. Le città e la loro produzione artistica fiorirono in modo straordinario. Dallo splendore di Assisi, dove la basilica di San Francesco, con i dipinti di Cimabue e Giotto, rappresenta il modello architettonico e iconografico per eccellenza a Perugia, diamante dell’Umbria, ambiziosa e regale offre un denso patrimonio artistico e culturale.
A questi aggiungiamo Orvieto, dove il cantiere del Duomo richiama maestri fiorentini, Spoleto considerata una tra le più affascinanti città umbre e circondata da una vera e propria foresta di lecci, Gubbio ricca di storia e monumenti dell’età medioevale che ha affascinato illustri viaggiatori come d’Annunzio e Hesse, Foligno, ricordata come centro del mondo incantevole da un punto di vista culturale e monumentale, Todi caratterizzata da numerosi monumenti vanto della città e Terni che deve la sua fortuna alle meravigliose Cascate delle Marmore.